mercoledì 23 maggio 2012

La cena furba cinese da 15 minuti


Cena furba cinese da 15 minuti

Ho pensato di partecipare a questa iniziativa di  www.handmadecreativity.blogspot.it perché mi sembra davvero un'ottima idea, per l'occasione voglio condividere con voi queste due ricettine etniche che faccio spesso e che ci piacciono moltissimo.

Ingredienti x 2:

150 gr spaghetti di riso o di soja (quelli di soja scuociono velocemente quindi per le prime volte consiglio quelli di riso :)

pochissimo macinato di maiale (facoltativo)

1 zucchina

1/2 peperone (facoltativo)

1 carota per la pasta - 3/4 per il contorno

1/2 cipolla

1 dado

salsa di soja, olio e limone (o aceto)



Per prima cosa metto gli spaghetti  in una ciotola con l'acqua fredda (ci dovranno rimanere almeno 8/10 minuti) e una padella con un filo d'olio, la cipolla e il macinato sul fuoco. Dopodiché lavo una zucchina, una carota e un peperone e li taglio a listarelle con il pelapatate direttamente nella padella. Aggiungo un bicchiere di acqua e il dado e faccio cuocere 2/3 minuti (devono rimanere al dente)...unisco gli spaghetti e faccio mantecare tutto insieme con un filo di salsa di soja (è bella saporita quindi niente sale).

Ci vuole un pò di pratica ma io nel frattempo che preparo la pasta preparo anche le carote per il contorno:

le lavo, le sbuccio (se sono bio grattuggio via la buccia con il coltello) e le taglio con il pelapatate a strisce. Le metto a marinare in una ciotola con limone (o aceto), olio e salsa di soja. Le mangiamo così dopo gli spaghetti e sono buonissime!

5 commenti:

  1. ottima idea... ho giusto degli spaghetti di riso inutilizzati.... grazie per aver partecipato, ciao
    taced

    RispondiElimina
  2. ciao grazie per la ricetta te la copio e poi ti dico come è andata ... a me piace molto il cinese.

    RispondiElimina
  3. Mai provato a cucinare gli spaghetti di riso, ma ricordo di aver mangiato dei buonissimi spaghetti di riso con gamberetti e pepe rosa. Ci proverò...sono sempre pronta a sperimentare nuovi cibi. E poi, a dirla tutta, magari se cucino io non rischio il solito mal di stomaco post cena dal cinese! :D

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta! io anche ogni tanto mi diletto con qualche ricetta cinese!
    Baci Baci

    RispondiElimina