mercoledì 23 maggio 2012

Il mio portapane

E' stato il compleanno della mia amica Michela....so per certo che non leggerà questo post quindi posso tranquillamente farvi vedere cosa le ho preparato: si tratta di un portatovaglioli o portapane (o porta quello che vi pare) e un centrotavola rettangolare con una bella sfilatura a zig-zag.




Il portapane è semplicissimo da realizzare: ho cucito insieme dritto contro dritto due quadrati di stoffa da 32 cm inserendo all'interno gli otto laccetti a 5 cm dagli angoli, ovviamente ho lasciato una parte aperta per risvoltare il lavoro. Ho risvoltato tutto al dritto cucendo l'ultimo pezzetto rimasto aperto e ho cucito un bordino di uncinetto da 20 cm su ogni lato tra i due laccetti. L'ho messo a bagno nell'amido per qualche ora dopodiché l'ho stirato e ho fatto un fiocchetto con ogni coppia di laccetti per farlo stare in piedi....diciamo che proprio in piedi non stava quindi ho cucito qualche punto prendendo le stoffe che si uniscono sotto il laccetto fino all'angolo della base (mi avete capito, vero?)
Finirò con lo stancarvi ma rinnovo il mio invito a tutte le blogghine di Roma, iscrivetevi al forum che ho creato....sarebbe bello potervi trovare tutte lì....chiedo anche a tutte le altre di pubblicizzare (ovviamente se la trovate un'idea carina ;) questa mia iniziativa e darmi una mano a diffonderla! Grazie!!!!

1 commento: